Valorizzare le PMI: Il Ruolo Fondamentale del Fondo di Garanzia

Scopri le opportunità offerte dal Fondo di Garanzia per le PMI per affrontare le crisi e stimolare la crescita aziendale. Da novità legislative a regole operative, questo approfondimento offre una panoramica completa sul sostegno alle PMI in Italia.

Interventi Alluvionali Maggio 2023: Attuazione Misure DL 1° Giugno 2023

Grazie all'articolo 9 del DL 1° giugno 2023, pubblicato nella G.U. n. 127 del 1° giugno 2023, è stato rafforzato l'intervento del Fondo di garanzia per le PMI. Questo è rivolto a favore delle imprese che si trovano nei comuni colpiti dagli eventi alluvionali a partire dal 1° maggio 2023.

Operatività del Fondo di Garanzia per le PMI

Il gestore del Fondo ha messo a disposizione la circolare del 07/06/2023 con specificazioni operative. L'accesso alle agevolazioni del Fondo sarà possibile a partire dall’8 giugno 2023.

Sezione Speciale su Portafogli di Obbligazioni Le regole

Grazie all'articolo 15 del DL 73/2021, è stata istituita una Sezione Speciale del Fondo di garanzia dedicata alla concessione di garanzie su portafogli di obbligazioni emesse da imprese di piccole e medie dimensioni. L'opportunità è offerta a quelle imprese con un numero di dipendenti non superiore a 499 nell'ambito di operazioni di cartolarizzazione.

Sezione Speciale Turismo - PNRR

Inoltre, a partire dal 10 ottobre 2022, è operativa la Sezione speciale Turismo istituita con l’articolo 2 del decreto-legge 6 novembre 2021.

Proroghe dei DL liquidità con Legge di Bilancio 2022

La Legge 30 dicembre 2021, n.234 ha prorogato tutte le misure previste dall’articolo 13, comma 1 del DL Liquidità fino al 30 giugno 2022, con alcune eccezioni che riguardano il pagamento di una commissione una tantum al Fondo e l'intervento del Fondo in favore delle operazioni finanziarie.

Incremento della Riserva PON IC” per contrastare l'emergenza COVID-19

Al fine di confrontare gli effetti dell'epidemia di COVID-19 e della crisi energetica, con decreto del 12 ottobre 2022 è stata aumentata la dotazione del Fondo di Garanzia per le PMI, assegnando alla “Riserva PON IC” 200 milioni di euro.

Fondo di Garanzia per le PMI: un’opportunità preziosa

Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento volto a favorire l’accesso alle fonti finanziarie per le piccole e medie imprese, attraverso la concessione di una garanzia pubblica che può affiancarsi o sostituire le garanzie reali. Si tratta di una possibilità concreta per ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive e senza offrire contributi in denaro.

Per concludere, le recenti misure legislative e le opportunità offerte dal Fondo di Garanzia rappresentano una significativa risorsa per le PMI, permettendo loro di affrontare momenti di crisi e stimolando la ripresa e lo sviluppo.

Semplifica le tue Candidature ai Bandi con BandoFacile.

Se stai cercando un modo per rivoluzionare il tuo processo di candidatura ai bandi e semplificare la finanza agevolata, la soluzione è BandoFacile.

BandoFacile è il tuo nuovo alleato per navigare efficacemente nel mondo dei bandi di finanziamento. BandoFacile è una piattaforma progettata per semplificare e accelerare il processo di candidatura ai bandi. Attraverso l'uso dell'Intelligenza Artificiale, offre un approccio senza stress per partecipare ai bandi.

Carica il tuo bando, interagisci con il documento e lascia che il sistema di AI ti assista nella compilazione. L'innovativo assistente virtuale è sempre disponibile per rispondere a qualsiasi tua domanda e fornirti informazioni essenziali. Prova la demo gratuitamente!

Con la personalizzazione basata su AI, otterrai documenti perfettamente adatti alle tue specifiche esigenze. Ogni documento generato da BandoFacile viene esaminato da un consulente esperto prima della consegna per garantire la massima qualità.

Risparmia tempo, migliora l'efficacia delle tue candidature e sfrutta l'intelligenza artificiale a tuo vantaggio. Inizia ora la tua esperienza con BandoFacile. Scopri tutte le info su BandoFacile.