Bando Reti di Impresa I – Anno 2026 - Camera di Commercio di Cosenza
La Camera di Commercio di Cosenza, nell’ambito della programmazione istituzionale 2026, promuove un intervento volto a rafforzare turismo, cultura e sviluppo economico provinciale attraverso la creazione e il consolidamento di reti territoriali tra imprese turistiche, culturali e produttive.
L’iniziativa mira a favorire la cooperazione tra operatori locali mediante modelli condivisi di gestione di servizi, risorse e soluzioni logistiche, nonché azioni comuni di promozione ed eventi, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla trasformazione digitale. In ambito turistico, l’obiettivo è sviluppare un’offerta integrata, sostenibile e destagionalizzata, valorizzando patrimonio materiale e immateriale, tradizioni, artigianato artistico e produzioni tipiche, rafforzando i centri urbani e promuovendo un modello di economia di comunità orientato al benessere economico e sociale del territorio.
Il bando disciplina criteri e modalità di assegnazione dei contributi. È previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili (al netto IVA), elevabile al 60% in presenza di imprenditori o soci diversamente abili o di imprese femminili nella rete, nel rispetto delle premialità previste. Alle imprese in possesso del rating di legalità è riconosciuta una premialità di 250 euro, nei limiti della normativa “de minimis”.
Ciascuna impresa della rete può ottenere un voucher fino a 5.000 euro, per un massimo complessivo di 30.000 euro per rete, a fronte di un investimento minimo di 2.000 euro (IVA esclusa). La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 euro, con possibilità di rifinanziamento.
Il contributo è destinato esclusivamente a investimenti strumentali all’attività d’impresa. L’Ente si riserva la facoltà di chiudere anticipatamente il bando, rifinanziarlo, riaprire o prorogare i termini di presentazione delle domande, con comunicazione sul sito istituzionale.
Specifiche
- In arrivo
- Dotazione:€ 200.000
- Area Geografica:Calabria
- Apertura:26/02/2026
- Scadenza:30/09/2026
- Beneficiari:PMI
- Settori:Tutti i settori economici
- Obiettivi:
Sviluppo regionale o locale / Ricerca, sviluppo e innovazione
- Procedimento:
De Minimis / De Minimis
- Link utili:Accedi
Accedi per visualizzare tutti i dettagli