BANDO PER LO SVILUPPO DI INCUBATORI E ACCELERATORI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2026 - PR FESR 2021-2027 -AZIONE 1.1.6
Il bando è finalizzato al rafforzamento degli incubatori e acceleratori dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di trasformarli in poli strategici di crescita e attrazione per startup a livello nazionale e internazionale. Attraverso programmi strutturati di pre-incubazione, incubazione e accelerazione, aperti e accessibili tramite selezione trasparente, si intende favorire la nascita e lo sviluppo di startup innovative, attrarre talenti e investimenti, stimolare processi di innovazione aperta e rafforzare le connessioni con ecosistemi nazionali e internazionali.
I progetti dovranno contribuire alla creazione di una rete integrata e collaborativa di incubatori e acceleratori regionali, capace di generare massa critica sul territorio e di offrire servizi qualificati di mentoring, formazione, consulenza, networking e accesso a mercati e investitori. Particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento di imprese consolidate, attori della ricerca e reti di innovazione.
I percorsi sono dedicati agli ambiti tematici della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e si rivolgono a team imprenditoriali e startup innovative, secondo le definizioni normative vigenti, con specifiche aperture per i settori dell’innovazione sociale e delle industrie culturali e creative. Ogni progetto deve coinvolgere almeno sei startup e/o team, la cui partecipazione è condizione essenziale per l’erogazione del contributo.
Tutte le attività devono svolgersi in Emilia-Romagna e ciascun progetto deve disporre di un incubatore fisico sul territorio regionale, dotato di spazi adeguati e con disponibilità comprovata per l’intera durata del progetto. I programmi devono garantire accesso aperto e non discriminatorio, servizi standardizzati e neutralità competitiva.
Sono ammesse attività di comunicazione, networking e internazionalizzazione, incluse iniziative di matchmaking e partecipazione a eventi nazionali e internazionali, finalizzate a connettere startup, investitori e ecosistemi dell’innovazione.
Infine, i soggetti beneficiari dovranno coordinarsi con ART-ER S.Cons.p.A. per la realizzazione di eventi di presentazione (demoday) e favorire la partecipazione delle startup ai principali eventi regionali di networking, contribuendo così alla valorizzazione dei percorsi finanziati e al rafforzamento dell’ecosistema regionale dell’innovazione.
Specifiche
- In arrivo
- Dotazione:€ 1.700.000
- Area Geografica:Emilia-Romagna
- Apertura:09/03/2026
- Scadenza:21/03/2026
- Beneficiari:PMI / Grande impresa / Soggetto pubblico
- Settori:Tutti i settori economici
- Obiettivi:
Sviluppo regionale o locale
- Procedimento:
De Minimis
- Link utili:Accedi
Accedi per visualizzare tutti i dettagli