BANDO PER GLI INTERVENTI DI “INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLA FILIERA DI LAVORAZIONE DEL LEGNO”
Il Bando si inserisce nel quadro dell’Intesa sottoscritta tra lo Stato, le Regioni Lombardia e Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano, finalizzata a promuovere uno sviluppo economico e sociale equilibrato e solidale tra i territori confinanti. Nell’ambito di tale programmazione, il Comitato paritetico per la gestione dell’Intesa ha assegnato alla Provincia di Belluno un finanziamento per la realizzazione del progetto strategico “Innovazione tecnologica della filiera di lavorazione del legno”, volto a rafforzare la competitività del comparto nel territorio provinciale.
L’iniziativa è coerente con l’accordo di collaborazione tra Provincia di Belluno, Camera di Commercio di Treviso-Belluno e Comune di Belluno, finalizzato alla gestione congiunta di progettualità finanziate con risorse pubbliche. Essa trae inoltre fondamento dagli esiti di uno studio realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, che ha evidenziato il ruolo strategico del settore del legno per l’economia bellunese e la necessità di un riposizionamento competitivo attraverso investimenti in innovazione organizzativa e tecnologica.
Il Bando è pertanto rivolto alle segherie e alle imprese di lavorazione del legno e mira a incentivare investimenti strategici per l’ammodernamento e il potenziamento degli impianti produttivi, favorendo l’innovazione di prodotto, di processo, di mercato e di filiera, nonché l’innalzamento del livello tecnologico e digitale delle imprese del settore.
La gestione del Bando è affidata alla Provincia di Belluno, in qualità di soggetto gestore, che opera con risorse del Fondo Comuni Confinanti e si avvale del supporto della Camera di Commercio di Treviso-Belluno per le attività istruttorie e di rendicontazione.
Specifiche
- Attivo
- Dotazione:€ 1.480.000
- Area Geografica:Veneto
- Apertura:23/12/2025
- Scadenza:23/03/2026
- Beneficiari:PMI / Micro Impresa
- Settori:Taglio e piallatura del legno / Fabbricazione di prodotti in legno, sughero, paglia e materiali da intreccio
- Obiettivi:
Sviluppo settoriale
- Procedimento:
De Minimis
- Link utili:Accedi
Accedi per visualizzare tutti i dettagli