Bando PIF – Progetti Integrati di Filiera - Seconda Edizione - Regione del Veneto
Il bando nasce nell’ambito del PR FESR 2021-2027, Obiettivo Specifico 1.3, con l’intento di rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI venete e favorire la creazione di posti di lavoro. In particolare, mira a sostenere i programmi di internazionalizzazione delle PMI tramite investimenti produttivi e attività mirate a consolidare la loro presenza sui mercati esteri.
L’iniziativa “PIF – Progetti Integrati di Filiera, Seconda Edizione” si concentra su sei filiere di eccellenza: Fashion, Sport, Interior Design, Automotive, Macchine Agricole e Subfornitura Meccanica, con l’obiettivo di aumentare la vocazione all’esportazione delle imprese e migliorare la loro capacità di interazione con mercati internazionali.
Il processo di selezione delle operazioni prevede due fasi:
- FASE I: interventi regionali che forniscono servizi gratuiti alle imprese tramite un organismo esecutore (Veneto Innovazione S.p.A.), per generare benefici immediati senza intervento diretto delle imprese.
- FASE II: interventi di supporto agli investimenti delle imprese nella loro internazionalizzazione, tramite contributi a fondo perduto, riservati a chi ha completato con esito positivo la FASE I.
Il bando rispetta i principi di trasparenza e legalità, la Carta dei diritti fondamentali dell’UE, e promuove obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare:
- 4 “Istruzione di qualità”
- 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”
- 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture”.
Specifiche
- Attivo
- Dotazione:€ 3.000.000
- Area Geografica:Veneto
- Apertura:17/07/2025
- Scadenza:31/03/2026
- Beneficiari:PMI / Micro Impresa
- Settori:Confezione di articoli di abbigliamento, eccetto l'abbigliamento in pelliccia / Trattamento e rivestimento dei metalli; lavori di meccanica generale / Fabbricazione di articoli di coltelleria, utensili e oggetti di ferramenta / Fabbricazione di macchine per l'agricoltura e la silvicoltura / Fabbricazione di autoveicoli / Fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli; fabbricazione di rimorchi e semirimorchi / Fabbricazione di parti ed accessori per autoveicoli / Fabbricazione di articoli sportivi / Attività di design specializzate / Noleggio e leasing di beni per uso personale e per la casa
- Obiettivi:
Promozione dell'esportazione e dell'internazionalizzazione
- Procedimento:
De Minimis
- Link utili:Accedi
Accedi per visualizzare tutti i dettagli