Progetto Bergamo Tecnologica - Anno 2025 - Camera di Commercio di Bergamo
Il progetto "Bergamo Tecnologica", giunto alla 11ª edizione, è promosso dalla Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con il sistema associativo locale e il supporto tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Bergamo, del Consorzio Intellimech, delle Organizzazioni di categoria e dei Digital Innovation Hub (DIH) territoriali.
L'iniziativa ha l'obiettivo di supportare le imprese bergamasche (industriali, artigiane e commerciali) nell'adozione di tecnologie innovative e nuovi modelli di business, per migliorarne la competitività e rispondere alle nuove esigenze del mercato.
Il programma prevede tre aree di intervento principali:
- Check-up tecnologici e consulenze gratuite per l’analisi dei processi produttivi e la valutazione di soluzioni tecnologiche innovative.
- Webinar e laboratori formativi gratuiti su temi chiave come intelligenza artificiale, cybersecurity, industria 5.0 e additive manufacturing.
- Percorso "Energy Specialist" (in fase di definizione) per formare le imprese sui temi della transizione energetica e dell'efficienza energetica.
L'iniziativa è interamente finanziata dalla Camera di Commercio di Bergamo, senza costi per le imprese partecipanti.
Specifiche
- Attivo
- Dotazione:€ 280.000
- Area Geografica:Lombardia
- Apertura:12/02/2025
- Scadenza:29/08/2025
- Beneficiari:PMI / Grande impresa / Micro Impresa
- Settori:Fabbricazione di componenti elettronici e schede elettroniche / Fabbricazione di altre macchine di impiego generale / Fabbricazione di mezzi di trasporto n.c.a. / Programmazione, consulenza informatica e attività connesse / Attività degli studi di architettura, ingegneria e altri studi tecnici / Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell'ingegneria
- Obiettivi:
Formazione
- Procedimento:
De Minimis
- Link utili:Accedi
Accedi per visualizzare tutti i dettagli