Bando supporto integrato ai processi di internazionalizzazione - Convenzione 2024 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche relativamente al sostegno di attività di internazionalizzazione delle imprese marchigiane - LR 30/2008 – PR MARCHE FESR 2021-2027 – Asse 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.4.1
Il presente Bando ha l’obiettivo di sostenere la competitività delle micro, piccole e medie imprese marchigiane, favorendo la loro internazionalizzazione e il rafforzamento della loro presenza sui mercati internazionali. L’intervento prevede il supporto per la partecipazione delle imprese a fiere e iniziative di promo-commercializzazione, nonché per l’accesso a piattaforme di e-commerce, con l’obiettivo di accrescere le competenze relative all'internazionalizzazione e favorire la crescita economica del territorio.
Il quadro strategico delineato dalla Convenzione si articola in due Linee di intervento principali, ognuna delle quali prevede azioni specifiche di interesse comune, con l’individuazione dei soggetti attuatori e delle risorse necessarie alla realizzazione delle attività.
Linea 1 – Progetto Fiere e Iniziative Promo-commerciali
L’obiettivo della Linea 1 è sostenere le imprese marchigiane nella loro presenza sui mercati internazionali, attraverso:
- La partecipazione a fiere internazionali e iniziative di promo-commercializzazione.
- Lo sviluppo di competenze in materia di internazionalizzazione per le imprese.
- La creazione di condizioni favorevoli alla crescita territoriale e all'attrazione di investimenti.
- La realizzazione congiunta del “Programma 2024 Fiere e Iniziative Promo-commerciali”, come definito nell'Allegato A, secondo le modalità stabilite nel “Regolamento Generale” (Allegato B).
- Le attività della Linea 1 saranno finanziate nell'ambito dell'intervento 1.3.4.1 del PR MARCHE FESR 2021/2027.
Linea 2 – Progetto Voucher per la Partecipazione a Manifestazioni Fieristiche Internazionali
La Linea 2 è finalizzata a sostenere lo sviluppo commerciale delle micro, piccole e medie imprese attraverso la concessione di voucher per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali, sia in Italia che all'estero. Le attività previste includono:
- La partecipazione a fiere fisiche e virtuali, attraverso piattaforme digitali che facilitano il matching virtuale e il relativo follow-up.
- La Camera di Commercio delle Marche sarà l'ente responsabile dell’erogazione dei contributi e dell’attuazione di questa Linea.
Eventuali modifiche alle attività previste nella Linea 1, nonché altri aspetti tecnici o amministrativi rilevanti, saranno valutate e decise congiuntamente dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio delle Marche.
Specifiche
- Scaduto
- Dotazione:€ 3.200.000
- Area Geografica:Marche
- Apertura:12/03/2024
- Scadenza:30/03/2025
- Beneficiari:PMI / Grande impresa / Micro Impresa
- Settori:Tutti i settori economici
- Obiettivi:
Promozione dell'esportazione e dell'internazionalizzazione
- Procedimento:
De Minimis
- Link utili:Accedi
Accedi per visualizzare tutti i dettagli