Bando contributi per l'installazione di un impianto fotovoltaico ed eventuale batteria di accumulo per enti locali e servizi sociali - Provincia Autonoma di Bolzano

La Provincia Autonoma di Bolzano ha approvato un bando per la concessione di contributi destinati all’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo energetico per enti locali e servizi sociali accreditati. L’obiettivo è incentivare l’uso di fonti di energia rinnovabili, contribuire alla riduzione delle emissioni di CO₂ e abbattere i costi energetici per le strutture pubbliche e i servizi di pubblica utilità. Il bando rientra nella strategia di sviluppo sostenibile prevista dal Piano Clima Alto Adige 2040, che prevede una forte accelerazione nella transizione energetica con l’incremento dell’autoproduzione di energia rinnovabile.

I contributi previsti sono destinati a finanziare una percentuale delle spese ammissibili per l’installazione di impianti fotovoltaici e di sistemi di accumulo per l’energia elettrica prodotta. La percentuale di contributo varia in base al soggetto richiedente e alla tipologia di impianto installato. In particolare, la percentuale ordinaria del contributo è fissata al 30% delle spese ammissibili, mentre per i soggetti che beneficiano di altri fondi ambientali (ad esempio derivanti da grandi derivazioni idroelettriche) la percentuale è ridotta al 15%.

Un aspetto importante del bando riguarda il fatto che non sono previsti contributi per gli impianti fotovoltaici installati su edifici di nuova costruzione, in quanto per tali edifici l’installazione di un impianto fotovoltaico è già resa obbligatoria dalla normativa provinciale vigente. Il finanziamento è quindi destinato esclusivamente a interventi di installazione su edifici esistenti o su strutture di servizi pubblici.

Per garantire una maggiore efficacia degli incentivi, il bando prevede anche l’aggiornamento dei criteri di valutazione e semplificazioni burocratiche per la presentazione delle domande, con una maggiore trasparenza nell’assegnazione dei contributi​.

Specifiche

  • Attivo
  • Dotazione:
    3.500.000
  • Area Geografica:
    Provincia Autonoma di Bolzano
  • Apertura:
    01/01/2025
  • Scadenza:
    31/05/2025
  • Beneficiari:
    Soggetto pubblico
  • Settori:
    Tutti i settori economici
  • Obiettivi:

    Aiuti agli investimenti volti a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili (art. 41) / Aiuti per gli studi ambientali (art. 49)

  • Procedimento:

    Esenzione / Esenzione

  • Link utili:

    Accedi per visualizzare tutti i dettagli

    Accedi

Rimani aggiornato sui nuovi bandi disponibili

Riceverai un'email per confermare il tuo account.