Avviso pubblico "Sicilia opportunità per la ricerca e le infrastrutture" - PR FESR SICILIA 2021-2027 - Regione Siciliana
L’Avviso pubblico si colloca nell’ambito del Programma Regionale FESR Sicilia 2021-2027, Priorità 1: "Una Sicilia più competitiva ed intelligente". L’obiettivo principale è sostenere la realizzazione e l’ammodernamento delle infrastrutture di ricerca (IR) e di prova e sperimentazione (IPS) localizzate nel territorio regionale.
Gli interventi si concentrano sulla creazione di nuove strutture e sulla valorizzazione di quelle già esistenti, promuovendo la cooperazione tra le infrastrutture regionali e altre strutture europee, in linea con le priorità della Strategia Regionale dell’Innovazione (S3 Sicilia) per il periodo 2021-2027.
Tale supporto è finalizzato a:
- Incrementare la capacità operativa delle IR per rispondere ai fabbisogni di ricerca e innovazione delle imprese.
- Favorire la sinergia tra le infrastrutture scientifiche e i settori produttivi strategici per la regione.
- Assicurare la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e la coerenza con gli obiettivi climatici previsti dal regolamento europeo.
Tutti gli interventi devono essere conformi al principio del "Non arrecare danno significativo" (DNSH) e rispettare le direttive europee in materia di adattamento climatico e neutralità carbonica.
Specifiche
- In arrivo
- Dotazione:€ 72.013.136
- Area Geografica:Sicilia
- Apertura:31/03/2025
- Scadenza:30/04/2025
- Beneficiari:PMI / Grande impresa / Soggetto pubblico / Micro Impresa
- Settori:Programmazione, consulenza informatica e attività connesse / Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell'ingegneria
- Obiettivi:
Ricerca industriale (art 25) [art. 25, par. 2, lettera b)] / Aiuti agli investimenti per le infrastrutture di ricerca (art. 26) / Aiuti agli investimenti per le infrastrutture di prova e di sperimentazione (art. 26 bis)
- Procedimento:
Esenzione / Esenzione / Esenzione
- Link utili:Accedi
Accedi per visualizzare tutti i dettagli