Contributi camerali per iniziative promozionali anno 2025 - Camera di Commercio di Cuneo
La Camera di commercio, nell'ambito delle sue funzioni di supporto per lo sviluppo delle economie locali e delle imprese, ha la possibilità di erogare contributi a soggetti pubblici e privati. Questi contributi sono finalizzati a sostenere progetti promozionali significativi per il territorio, sempre nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità ed efficacia. L’erogazione dei contributi è regolata da precise normative e criteri, che garantiscono una distribuzione equa e mirata delle risorse.
Principi per l'Assegnazione dei Contributi
Gli interventi vengono attuati in conformità ai seguenti principi:
- Individuazione preventiva dei campi di intervento: Prima di tutto, la Camera di commercio identifica i settori di intervento prioritari, in particolare quelli che vengono sviluppati insieme a enti pubblici, organizzazioni di categoria e altri soggetti rappresentativi delle imprese.
- Significatività degli interventi: I fondi camerali vengono destinati a progetti che abbiano un impatto significativo sull'economia del territorio. I progetti devono avere un budget complessivo superiore a 10.000 euro.
- Partecipazione finanziaria: I soggetti proponenti o i destinatari finali devono contribuire con almeno il 50% della spesa prevista, anche con il supporto di altri cofinanziatori.
- Calendario di presentazione delle richieste: Viene stabilito un calendario per la presentazione delle domande, così da permettere una comparazione adeguata delle iniziative proposte e una pianificazione efficace degli interventi.
Focus sulla Collaborazione
Particolare attenzione viene riservata ai progetti che coinvolgono più soggetti, così da rafforzare la loro rilevanza e l'efficacia delle azioni proposte.
Gestione delle Risorse
Il Consiglio camerale definisce annualmente l'ammontare delle risorse destinate agli interventi, all'interno del preventivo economico, aggiornandolo in base alle necessità.
Iniziative Non Programmate
Le iniziative che non sono incluse nel programma annuale o che pervengono al di fuori del calendario stabilito, ma che sono ritenute di particolare interesse, possono essere approvate dalla Giunta camerale, utilizzando risorse non ancora allocate.
Contributi per Marketing Territoriale
I contributi sono destinati principalmente a sostenere le spese per l'organizzazione e la partecipazione a fiere e mostre di rilevanza nazionale e internazionale. Ogni manifestazione può ricevere un solo contributo.
Codice Unico di Progetto (CUP)
A ogni beneficiario verrà fornito un Codice Unico di Progetto (CUP), che dovrà essere riportato su tutte le fatture relative alla rendicontazione delle spese per l'iniziativa.
Specifiche
- Attivo
- Dotazione:€ 150.000
- Area Geografica:Piemonte
- Apertura:22/07/2024
- Scadenza:31/12/2025
- Beneficiari:PMI / Grande impresa / Soggetto pubblico
- Settori:Tutti i settori economici
- Obiettivi:
Sviluppo regionale o locale / Servizi d'interesse economico generale (SIEG)
- Procedimento:
De Minimis / De Minimis
- Link utili:Accedi
Accedi per visualizzare tutti i dettagli