Bando per l’accesso all’intervento per lo sviluppo rurale SRD03 - Investimenti nelle Aziende Agricole per la diversificazione in attività non agricole – Agriturismo del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia al piano strategico PAC 2023- 2027
Il bando in questione è finalizzato a sostenere le attività che promuovono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, favorendo la diversificazione aziendale e migliorando l'equilibrio territoriale, sia dal punto di vista economico che sociale. I principali obiettivi e finalità sono i seguenti:
Incentivare gli Investimenti per la Diversificazione Aziendale:
- Favorire la crescita economica nelle zone rurali.
- Contribuire allo sviluppo sostenibile delle aree rurali.
- Migliorare l'equilibrio territoriale, sia economico che sociale.
Sostenere il Reddito delle Famiglie Agricole:
- Incrementare il reddito delle famiglie agricole.
- Aumentare l'attrattività delle aree rurali.
- Contrastare lo spopolamento nelle zone rurali.
Promuovere le Attività Agrituristiche:
- Creare, valorizzare e sviluppare attività agrituristiche, in particolare nel settore della ricezione e ospitalità (compreso il ristoro).
Il bando risponde a due principali obiettivi specifici, con riferimento a strategie più ampie di crescita e sviluppo:
- OS2: Migliorare l'orientamento al mercato e aumentare la competitività delle aziende agricole nel breve e lungo periodo. Ciò include anche una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione.
- OS8: Promuovere l'occupazione, la crescita e la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all'agricoltura. Si sostiene l'inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, con particolare attenzione alla bioeconomia circolare e alla silvicoltura sostenibile.
Specifiche
- Attivo
- Dotazione:€ 3.000.000
- Area Geografica:Friuli-Venezia Giulia
- Apertura:22/11/2024
- Scadenza:27/03/2025
- Beneficiari:PMI / Grande impresa / Micro Impresa
- Settori:Produzioni vegetali e animali, caccia e servizi connessi / Coltivazione di colture agricole non permanenti / Coltivazione di colture permanenti / Riproduzione delle piante / Allevamento di animali / Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista
- Obiettivi:
Sviluppo settoriale
- Procedimento:
De Minimis
- Link utili:Accedi
Accedi per visualizzare tutti i dettagli