CTE - Bando per la selezione di 10 start up e/o spin off per il 3° ciclo di programma di incubazione - Comune di Napoli
La Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi – Napoli Innovation City” (CTE Napoli) è un progetto del Comune di Napoli, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il suo scopo è offrire alle imprese un centro di innovazione focalizzato su tecnologie emergenti come Metaverso, Web 3.0, Gaming/Gamification, Digital Storytelling, Quantum Computing e 5G. L'iniziativa supporta lo sviluppo e il test di prodotti, processi, servizi, startup e nuovi modelli di business nel settore delle Industrie Culturali e Creative.
Il progetto è promosso da un partenariato, con il Comune di Napoli come capofila, e comprende competenze multidisciplinari, laboratori avanzati e attrezzature all’avanguardia. Le principali aree di intervento sono:
- Ricerca applicata e trasferimento tecnologico: sviluppo e test di nuovi prodotti, soluzioni e servizi.
- Incubazione e accelerazione d’impresa: supporto alla creazione di nuove imprese e al rafforzamento di quelle esistenti.
- Formazione avanzata: promozione di upskilling e reskilling per le risorse umane delle aziende.
- Social innovation: promozione dell’innovazione sociale, valorizzando il tessuto imprenditoriale e sociale della città.
Il presente bando riguarda il 3° ciclo del Programma di Incubazione e Accelerazione di “Infiniti Mondi – Napoli Innovation City”, destinato a supportare la fase di startup e lo sviluppo di imprese nel campo delle Industrie Culturali e Creative. Il Programma è realizzato in collaborazione con imprese, università, distretti tecnologici, laboratori di ricerca pubblici e privati, istituti di credito e investitori.
Il Programma di Incubazione prevede:
- Servizi di formazione e orientamento imprenditoriale.
- Tutoraggio dedicato.
- Accesso a spazi di coworking e a laboratori tecnologici (Metaverso, Web 3.0, Gaming/Gamification, Digital Storytelling, Quantum Computing e 5G).
Il Programma è coordinato da Spici srl, che si avvale della collaborazione di Fabbrica Italiana dell’Innovazione, incubatore specializzato nelle Industrie Culturali e Creative (ICC) e nella Green & Blue Economy, situato a Napoli, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, presso il Polo Tecnologico dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Specifiche
- Scaduto
- Dotazione:€ 25.000
- Area Geografica:Italia
- Apertura:02/12/2024
- Scadenza:20/01/2025
- Beneficiari:PMI / Micro Impresa
- Settori:Produzione di altri prodotti alimentari / Confezione di articoli di abbigliamento, eccetto l'abbigliamento in pelliccia / Fabbricazione di apparecchiature per le comunicazioni / Edizione di software / Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi / Telecomunicazioni fisse / Telecomunicazioni mobili / Programmazione, consulenza informatica e attività connesse / Elaborazione dei dati, hosting e attività connesse; portali web / Altre prestazioni di servizi finanziari (ad esclusione di assicurazioni e fondi pensione) / Attività di consulenza gestionale / Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell'ingegneria / Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche / Pubblicità / Attività di design specializzate / Attività fotografiche / Traduzione e interpretariato / Altre attività professionali, scientifiche e tecniche n.c.a. / Noleggio e leasing di beni per uso personale e per la casa / Noleggio e leasing di altre macchine, attrezzature e beni materiali / Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator / Altri servizi di prenotazione e attività connesse / Servizi di vigilanza privata / Altri servizi di istruzione / Attività creative, artistiche e d'intrattenimento / Attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali / Attività di intrattenimento e di divertimento
- Obiettivi:
Ricerca, sviluppo e innovazione / Sviluppo settoriale
- Procedimento:
De Minimis / De Minimis
- Link utili:Accedi
Accedi per visualizzare tutti i dettagli