Bando voucher per l’ottenimento o il rinnovo di sistemi di gestione certificati - Anno 2024 - Camera di Commercio di Pavia
La Camera di Commercio di Pavia, nell'ambito degli obiettivi strategici delineati nella Relazione Previsionale Programmatica 2024 (approvata dal Commissario Straordinario con determinazione n. 73 del 17 novembre 2023), e in coerenza con il Piano Promozionale dell’Ente camerale per l’anno 2024 (adottato dal Commissario Straordinario con determinazione n. 5 del 29 gennaio 2024 e sue modifiche), intende sostenere la competitività del sistema imprenditoriale locale.
In particolare, il presente bando ha l’obiettivo di supportare le micro, piccole e medie imprese della provincia di Pavia nella realizzazione di interventi finalizzati all’ottenimento o al mantenimento di sistemi di gestione certificati. Tali certificazioni sono essenziali per garantire la qualità, l’efficienza e la sostenibilità delle pratiche aziendali, favorendo così l'internazionalizzazione e l’innovazione.
Sono ammissibili alle agevolazioni previste dal presente bando gli interventi finalizzati al conseguimento od al mantenimento di una o più delle seguenti certificazioni:
1. Sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
2. Sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001
3. Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori secondo le norme ISO 45001
4. Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni secondo la norma ISO 27001
5. Sistemi di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50001
6. Sistema di gestione della responsabilità sociale secondo le norme S.A. 8000 (Social accountability) e ISO 37001 (Sistema di gestione anticorruzione)
7. Certificazione Leather Working Group (LWG)
8. Agricoltura Biologica (Reg. UE 848/2018)
9. SQNPI PRODUZIONE INTEGRATA (Sistema di Qualità Nazionale di produzione Integrata)
10. Certificazione BRCGS FOOD (Global Standard for Food Safety)
11. Certificazione IFS FOOD (International Food Standard)
12. Certificazione DOP, IGP e/o STG (Reg UE n. 2024/1143)
13. Altre certificazioni di prodotto/processo di tipo volontario in ambito agroalimentare.
Le certificazioni, rispondenti alle rispettive normative, devono essere rilasciate da soggetti accreditati.
Specifiche
- Attivo
- Dotazione:€ 50.000
- Area Geografica:Lombardia
- Apertura:14/11/2024
- Scadenza:31/12/2024
- Beneficiari:PMI / Soggetto non classificato / Micro Impresa
- Settori:Coltivazione di colture agricole non permanenti / Coltivazione di colture permanenti / Allevamento di animali / Pesca / Lavorazione e conservazione di carne e produzione di prodotti a base di carne / Lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi / Produzione di oli e grassi vegetali e animali / Produzione di latte e latticini / Lavorazione delle granaglie, produzione di amidi e di prodotti amidacei / Fabbricazione di prodotti da forno e farinacei / Produzione di altri prodotti alimentari / Produzione di bevande / Commercio all'ingrosso di prodotti alimentari, bevande e tabacco / Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati / Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati / Attività di altre organizzazioni associative
- Obiettivi:
Ricerca, sviluppo e innovazione / Sviluppo settoriale
- Procedimento:
De Minimis / De Minimis
- Link utili:Accedi
Accedi per visualizzare tutti i dettagli