ECOSAP - Bando a graduatoria per l’eco-efficientamento energetico e la decarbonizzazione di fabbricati esistenti destinati a servizi abitativi pubblici - Regione Lombardia
Scopo del Bando è promuovere la riqualificazione energetica profonda e il miglioramento della sostenibilità e della resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici di interi fabbricati esistenti destinati a Servizi Abitativi Pubblici (SAP), di proprietà esclusiva di ALER e dei Comuni appartenenti alle prime cinque classi di fabbisogno ex PRERP 2014/2016. Per i fabbricati oggetto di intervento dovranno essere già programmati, o in corso di realizzazione, interventi di manutenzione straordinaria, restauro o ristrutturazione edilizia.
Le opere finanziate sono mirate al raggiungimento di prestazioni energetiche ed emissive di standard più elevati (ristrutturazione importante di I o II livello). Gli interventi avranno inoltre l’obiettivo di migliorare la qualità e la sostenibilità dell’edificio stesso al fine di mitigare gli impatti dovuti alla crisi climatica e incrementare la resilienza e la capacità di adattamento.
Saranno ammessi all’agevolazione progetti di importo minimo netto dei lavori ammissibili al bando pari a €100.000.
Specifiche
- Scaduto
- Dotazione:€ 25.000.000
- Area Geografica:Lombardia
- Apertura:01/06/2023
- Scadenza:10/09/2023
- Beneficiari:Soggetto pubblico
- Obiettivi:
Efficienza energetica
- Procedimento:
De Minimis