RER - DET. 1248/2024 - REGIME DI AIUTO, CARATTERISTICHE ATTUATIVE RELATIVE AL FONDO DI GARANZIA MINIBOND A SUPPORTO DELL'OPERAZIONE "BASKET BOND EMILIA-ROMAGNA" ISTITUITO CON DGR 291/2023, PROGRAMMAZIONE PR FESR 2021-2027. OBIETTIVO PRIORITARIO 2

Descrizione

La Regione Emilia-Romagna ha costituito con delibera di Giunta regionale n. 291 del 28 febbraio 2023, il Fondo regionale di garanzia Minibond di finanza agevolata, finalizzato a sostenere con risorse pubbliche il collocamento presso investitori istituzionali di un portafoglio di Minibond (Basket bond Emilia-Romagna) emessi da Imprese dell’Emilia-Romagna.

Soggetti Beneficiari

I destinatari dell’agevolazione sono rappresentati da PMI aventi le caratteristiche indicate nella documentazione indicata dall’Arranger sul sito dedicato e secondo la tabella 1 allegato A alla Delibera regionale n. 291/2023.

Spese ammissibili

L’Operazione ammessa a finanziamento è la seguente: Minibond emessi da Imprese operanti in Emilia-Romagna e garantiti dal cash collateral vengono sottoscritti o acquistati da uno Spv - Special purpose vehicle (società veicolo - società di cartolarizzazione del credito) Società che ha per oggetto esclusivo l'acquisto di finanziamenti o altre attività finanziarie cedute da banche o da altri intermediari (finanziatori cedenti) e che, a fronte di queste operazioni, emette titoli negoziabili sul mercato che li costituisce in portafoglio e ne finanzia la sottoscrizione o l’acquisizione mediante l’emissione di note le quali vengono sottoscritte dagli Investitori. Lo strumento è attuato attraverso la logica di portafoglio secondo la quale i minibond vengono sottoscritti da un Spv e ha la finalità di rendere disponibili alle Imprese risorse finanziarie.

Scadenza

Le domande per la manifestazione di interesse possono essere presentate al gestore utilizzando il link al ito http://www.basketbondemiliaromagna.it a partire dalle ore 10 del 14/03/2024, fino a nuova comunicazione

Specifiche

  • Attivo
  • Dotazione:
    24.999.000
  • Area Geografica:
    Lombardia / Emilia-Romagna / Italia
  • Scadenza:
    12/31/2026
  • Beneficiari:
    PMI
  • Settori:
    Tutti i settori economici