PNRR - Ammodernamento delle macchine agricole - Regione Emilia-Romagna
Il bando è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), specificamente nella Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica", Componente 1 "Economia circolare e agricoltura sostenibile" (M2C1), Investimento 2.3 "Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare". La sottomisura specifica riguarda l'"Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione".
L'obiettivo del bando è l'ammodernamento del parco macchine agricole per ridurre l'impatto ambientale nel settore agricolo. L'intervento prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisto di macchine e attrezzature per l'agricoltura di precisione, la sostituzione di veicoli fuori strada per agricoltura e zootecnia, e l'innovazione dei sistemi di irrigazione.
Gli investimenti finanziati dal presente bando devono essere realizzati sul territorio della regione
Emilia-Romagna. Tale condizione si considera soddisfatta quando:
a) imprese agricole: l’Unità Tecnico Economica a cui sono riferiti gli investimenti è ubicata in
regione;
b) imprese agro-meccaniche: la sede operativa in cui sono ubicati gli investimenti è ubicata in
regione.
Specifiche
- Scaduto
- Dotazione:€ 29.140.843
- Area Geografica:Emilia-Romagna
- Apertura:22/12/2023
- Scadenza:31/05/2024
- Beneficiari:PMI
- Settori:Coltivazione di colture agricole non permanenti / Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista / Attività di supporto all'agricoltura e attività successive alla raccolta / Fabbricazione di macchine per l'agricoltura e la silvicoltura