Bandi a cascata PNRR - Progetto AGRITECH - Spoke4

Descrizione

Il presente Bando a evidenza pubblica è emanato per la concessione di opportuni finanziamenti a progetti di ricerca nel macroambito delle tecnologie applicate all’agricoltura che presentino elementi di addizionalità e miglioria rispetto al Programma di Ricerca “National Research Centre for Agricultural Technologies”. Le proposte progettuali presentate potranno riguardare attività di ricerca coerenti con il Programma di ricerca e con gli obiettivi dello Spoke, e potranno avere carattere di (i) Complementarietà (i.e. il progetto di ricerca proposto mira a svolgere ulteriori Task di ricerca, diversi da quelli già espressamente inclusi nel Programma di Ricerca Agritech) ovvero di (ii) Supplementarietà (il progetto di ricerca proposto verte su attività di ricerca nell’ambito di un Task già ricompreso nel Programma di Ricerca Agritech, ma ne potenzia l’impatto focalizzandosi ad esempio su ulteriori soluzioni, tecnologie, colture o casi studio)

Soggetti Beneficiari

Soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali in risposta al presente Bando - Soggetti proponenti - possono essere soggetti privati (quali imprese individuali ex art. 2082 cod. civ., società di persone e di capitali ex artt. 2247 e ss. cod. civ., associazioni e fondazioni ex artt. 14 e ss. cod. civ., consorzi ordinari ex artt. 2602 e ss. cod. civ.) ed Enti e istituzioni pubbliche di ricerca di cui al Decreto legislativo n. 218/2016.

Spese ammissibili

Sono ammissibili: a) spese di personale, riferibili a ricercatori, tecnici e altro personale (assegnisti, borsisti, PhD) di supporto impegnato nelle attività del Progetto che risulti in rapporto col Soggetto Beneficiario dipendente a tempo indeterminato o determinato secondo la legislazione vigente; b) costi per materiali (e.g. consumabili), attrezzature e licenze necessari all’attuazione del Progetto; c) costi per servizi di consulenza specialistica finalizzati all’attuazione del Progetto; d) costi indiretti, determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale; e) altre tipologie di spese, strettamente connesse all'esecuzione del progetto e valutate positivamente da parte dello Spoke procedente, nel rispetto della normativa applicabile, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto.

Scadenza

Le proposte progettuali possono essere presentate dalle ore 14:00 del giorno 15/02/2024 e fino alle ore 14:00 del giorno 18/03/2024

Specifiche

  • Scaduto
  • Dotazione:
    531.000
  • Area Geografica:
    Italia
  • Scadenza:
    3/18/2024
  • Beneficiari:
    PMI / Grande impresa / Soggetto pubblico
  • Settori:
    Tutti i settori economici
  • Obiettivi:

    Ricerca, sviluppo e innovazione

  • Procedimento:

    De Minimis