Bandi a Cascata Spoke 4 - Progetto CN RNA & Gene Therapy - "Metabolic and cardiovascular diseases”

Descrizione

Lo Spoke, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 dell’Avviso pubblico n° 3138 del 16/12/2021, partecipa all’attivazione dei “bandi a cascata” previsti dal programma di ricerca di cui all’ Allegato 1, nonché dalle definizioni e dai Riferimenti normativi del presente bando riportati negli Allegati 2 e 3. Le proposte progettuali presentate riguarderanno attività di ricerca coerenti con il programma di ricerca del CN RNA & Gene Therapy e con gli obiettivi di ricerca specifici dello Spoke n. 4 “Metabolic and cardiovascular diseases” Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Biomediche. L’obiettivo del presente bando è raggiungere Enti pubblici e privati fortemente interessati a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti e processi. In particolare, lo Spoke ha identificato due distinte linee d’intervento: - Linea d’intervento A - aperta agli Enti Pubblici e privati in relazione ad interventi realizzati su tutto il territorio nazionale eccetto il Mezzogiorno, con una dotazione complessiva di euro 400.779,91; - Linea d’intervento B – “Sud”: con una dotazione complessiva di euro 1.086.833,92 riservata a progetti realizzati e/o ascritti nella/alla unità locale dell’Ente localizzata nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Il bando intende quindi ampliare la rete di ricerca costituita dai membri del Centro Nazionale e finanziare nuovi soggetti che possano ottenere risultati che si integrino nel programma di ricerca, ampliandone le competenze tecnologiche e accelerando il processo di disegno e sviluppo di nuove cure basate sulle Key Enabling Technologies oggetto del CN RNA & Gene Therapy.

Soggetti Beneficiari

Possono richiedere le agevolazioni di cui al presente Bando: ● le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al Centro Nazionale e che concorrono in modalità singola, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008, incluse le start-up innovative; ● le Grandi Imprese (GI), esterne al Centro Nazionale e che concorrono in modalità singola; ● Enti e istituzioni pubbliche di ricerca, ivi incluse le università, e gli enti di cui al Decreto legislativo n. 218/2016 (https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/ricerca/il-sistema-della-ricerca/enti-diricerca-pubblici); ● Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, che abbiano natura pubblica o privata; ● Enti di cui al Codice del Terzo Settore - Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii.

Spese ammissibili

Spese di personale, riferibili a ricercatori, borse di dottorato di ricerca, tecnici e altro personale di supporto impegnato nelle attività del Progetto che risulti, in rapporto col Soggetto Beneficiario, dipendente a tempo indeterminato o determinato secondo la legislazione vigente, o titolare di borsa di dottorato, o di assegno o contratto di ricerca, o di borsa di studio; b) costi per materiali, attrezzature e licenze necessari all’attuazione del Programma; c) costi per servizi di consulenza specialistica finalizzati all’attuazione del Progetto; d) costi indiretti, determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale; e) altre tipologie di spese, strettamente connesse all'esecuzione del progetto

Scadenza

La finestra per la presentazione del Progetti apre il 07 marzo 2024 e chiude il 30 aprile 2024.

Specifiche

  • Scaduto
  • Dotazione:
    1.487.613,83
  • Area Geografica:
    Italia
  • Scadenza:
    4/30/2024
  • Beneficiari:
    PMI / Grande impresa / Soggetto pubblico
  • Settori:
    Tutti i settori economici
  • Obiettivi:

    Ricerca, sviluppo e innovazione

  • Procedimento:

    De Minimis