FVG - DPReg. 033/2012, art. 40 - IMPRESE NUOVA COSTITUZIONE - TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI IN MATERIA DI INCENTIVI E FINANZIAMENTI A FAVORE DEL SETTORE ARTIGIANATO

Descrizione

Scopo del presente Bando è promuovere e sostenere la nascita di nuove imprese artigiane. L’intensità dell’aiuto è pari al 40% delle spese ammissibili ed è elevata al 50% qualora sussista una delle seguenti condizioni: • imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria giovanile • imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria femminile • imprese artigiane localizzate nelle zone di svantaggio socio economico. Qualora all’impresa sia stato attribuito il rating di legalità dall’autorità Garante della concorrenza e mercato, l’intensità d’aiuto sarà aumentata di ulteriori 5 punti percentuali.

Soggetti Beneficiari

I beneficiari sono le microimprese, le piccole e medie imprese, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane (A.I.A.) di cui all’articolo 13 della legge regionale 12/2002.

Spese ammissibili

Sono finanziabili le spese sostenute nei sei mesi antecedenti e nei ventiquattro mesi successivi all’iscrizione medesima e sono ammissibili: spese legali, l’acquisizione di un piano di analisi e sviluppo aziendale; acquisto di macchinari, attrezzature, macchine operatrici prive di targa; acquisto di arredi per ufficio; acquisto di programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa; interventi aventi rilevanza urbanistica o edilizia ai sensi dell’art. 4 della legge regionale 19/2009 esclusa la costruzione; spese di progettazione, direzione lavori e collaudo; spese relative al salario netto relativo ai dipendenti assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato; spese per facilitare l’accesso al commercio elettronico; spese legate all’utilizzo di piattaforme di crowdfunding; spese per i corsi di formazione attinenti all’attività aziendale rivolti al titolare ed ai dipendenti.

Scadenza

Presentazione domande dalle ore 10,00 del 31/03/2024 alle 16,00 del 30/11/2024 tramite front end Regionale con accreditamento tramite SPID o CNS. Per accedere alla pagina dedicata vai alla sezione “modulistica”.

Specifiche

  • Attivo
  • Dotazione:
    487.493,39
  • Area Geografica:
    Friuli-Venezia Giulia
  • Scadenza:
    11/30/2024
  • Beneficiari:
    PMI