FVG - DPReg. 033/2012 art. 44 - ARTIGIANATO ARTISTICO,TRADIZIONALE ED ABBIGLIAMENTO SU MISURA - TESTO UNICO ARTIGIANATO

Descrizione

DESCRIZIONE Il bando mira al miglioramento dei laboratori per le lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura. Sono previsti contributi in conto capitale per l’acquisto di arredi, macchinari e attrezzature nonché per l’ammodernamento, l’ampliamento, la ristrutturazione e la manutenzione straordinaria di immobili destinati a laboratori per le imprese artigiane del Friuli Venezia Giulia. L’intensità dell’aiuto è pari al 30% delle spese ammissibili ed è elevata al 40% qualora si tratti di imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria giovanile, femminile o localizzate nelle zone di svantaggio socio economico. Se all’impresa è stato attribuito il rating di legalità dall’autorità Garante della concorrenza e mercato, l’intensità d’aiuto sarà aumentata di ulteriori 5 punti percentuali. La spesa complessiva ammissibile deve essere di importo minimo pari a 5.000,00 euro e importo massimo pari a 75.000,00 euro. Le domande saranno valutate a sportello con svolgimento dell’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione con contestuale rendiconto e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, per spese che possono arrivare fino al 01/01/2023.

Soggetti Beneficiari

Possono presentare la domanda Microimprese, le piccole e medie imprese, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane, di cui all’articolo 13 della legge regionale 12/2002, come definiti dal D.P.Reg. 400/2002. I beneficiari al momento della domanda devono essere iscritti alla categoria delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per: lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione di immobili adibiti o da adibire a laboratori; spese di progettazione, direzione lavori e collaudo; acquisto di arredi da destinarsi ad uso dei laboratori; acquisto di hardware / software, macchinari e attrezzature. Le condizioni di ammissibilità sono specificate nel testo dell’Avviso.

Scadenza

Le domande possono essere presentate dalle ore 10,00 del 31/03/2024 alle 16,00 del 30/11/2024 tramite front end Regionale con accreditamento tramite SPID o CNS.

Specifiche

  • Attivo
  • Dotazione:
    587.475,29
  • Area Geografica:
    Friuli-Venezia Giulia
  • Scadenza:
    11/30/2024
  • Beneficiari:
    PMI
  • Settori:
    Tessitura / Altre industrie tessili / Confezione di articoli di abbigliamento / Confezione di articoli di abbigliamento, eccetto l'abbigliamento in pelliccia / Confezione di articoli in pelliccia / Confezione di articoli in pelle e simili / Preparazione e concia del cuoio; fabbricazione di articoli da viaggio, borse, pelletteria e selleria; preparazione e tintura di pellicce / Fabbricazione di prodotti in legno, sughero, paglia e materiali da intreccio / Altre industrie manifatturiere