BANDO PER LA CONCESSIONE DI SERVIZI ALLE PMI DELLA PROVINCIA DI LUCCA, MASSA CARRARA E PISA, DI SUPPORTO ALL’ INTERNAZIONALIZZAZIONE – EDIZIONE 2024

Descrizione

Al fine di supportare le imprese del territorio e dare attuazione a progetti di internazionalizzazione, la Camera di Commercio TNO offre un servizio di assistenza di primo orientamento e un servizio di assistenza qualificata, per permettere alle imprese di rafforzare la propria presenza su mercati esteri già esplorati e sviluppare la propria attività su nuovi mercati. Le azioni finanziabili sono quelle dirette alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione ed al sostegno del commercio internazionale. A titolo esemplificativo, tra le attività ricomprese, vi possono rientrare percorsi di rafforzamento della presenza all’estero.

Regime di Aiuto

Gli aiuti sono concessi in regime de minimis, secondo i Regolamenti n. 2831/2023 e n. 2023/2391, che stabiliscono massimali di aiuti per impresa nell'arco di tre esercizi finanziari.

Soggetti Beneficiari

I beneficiari dell'intervento camerale sono le imprese, le loro cooperative e i consorzi che, al momento della presentazione della domanda di contributo, risultino:

  1. Iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio TNO e abbiano la sede o unità locale oggetto dell'investimento nelle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa.
  2. Attive e in regola con la denuncia di inizio attività al Registro Imprese della Camera di Commercio TNO.
  3. In regola con il pagamento del Diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio TNO.
  4. In regola con l'obbligo di iscrizione di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro Imprese. Ulteriori specifiche sono indicate nell’Avviso.

Spese ammissibili

Sono ammissibili, tra gli altri: i servizi di analisi e orientamento specialistico; il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing, compresa la progettazione, predisposizione, revisione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali; i servizi di assistenza specialistica sul versante legale/organizzativo/contrattuale/fiscale legata all’estero; l’accrescimento delle capacità manageriali connesso all’internazionalizzazione dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico; lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di un esperto; lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero tradizionali ed innovativi (basati su tecnologie digitali):. la realizzazione di “virtual matchmaking”; 8. assistenza per l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line; supporto nella predisposizione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali per favorire le attività di e-commerce; 10. partecipazione ad eventi promozionali (esclusi mostre e fiere in Italia ed all’estero) organizzati da ICE Agenzia, Camere di Commercio Italiane all’estero, Promos Italia scrl.

Scadenza

Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC alla PEC della Camera di commercio cameradicommercio@pec.tno.camcom.it utilizzando il modulo di domanda allegato alla pagina, a partire dal 11 marzo e fino al 10 luglio 2024.

Specifiche

  • Scaduto
  • Dotazione:
    100.000
  • Area Geografica:
    Toscana
  • Scadenza:
    7/10/2024
  • Beneficiari:
    PMI
  • Settori:
    Tutti i settori economici