Finanziamenti agevolati per l'anticipazione finanziaria alle imprese del valore commerciale dei prodotti agricoli - Anno 2024 - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
L'agevolazione consente di finanziare il valore commerciale del magazzino delle imprese che stagionano o invecchiano in regione prodotti agricoli di unità produttive del territorio regionale.
Il bando riguarda l'erogazione di finanziamenti alle imprese agricole, regolato dalla legge regionale 80/1982 e successive modifiche. Le imprese beneficiarie devono presentare una domanda di finanziamento alla banca, allegando documentazione che comprovi il possesso dei requisiti richiesti, la planimetria dei locali aziendali e la disponibilità dei locali per l'intera durata del finanziamento. I finanziamenti sono concessi dalla banca in un'unica soluzione e devono essere comunicati entro trenta giorni.
La banca può richiedere la stipula di una polizza assicurativa contro il furto dei prodotti. L'Amministratore del Fondo di rotazione regionale per interventi nel settore agricolo può effettuare controlli presso i locali dove sono conservati i prodotti agricoli. In caso di dichiarazioni o documenti falsi, o di violazione delle modalità di conservazione dei prodotti, i beneficiari decadono dall'aiuto e le somme erogate sono recuperate con interessi.
Specifiche
- Attivo
- Dotazione:€ 5.500.000
- Area Geografica:Friuli-Venezia Giulia
- Apertura:23/02/2024
- Scadenza:31/12/2030
- Beneficiari:PMI / Grande impresa
- Settori:Produzioni vegetali e animali, caccia e servizi connessi / Attività di supporto all'agricoltura e attività successive alla raccolta