Fondi del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano (art.1, co. 868-869, l. n. 234/2021) - INVITALIA
Il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” è l'incentivo rivolto alle imprese dei settori ristorazione, pasticceria e gelateria, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
Il Fondo, istituito ai sensi dell’art. 1, comma 868, della L. 234/2021, è gestito da Invitalia ed è promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
La dotazione complessiva è di 76 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura.
Il Fondo prevede due agevolazioni:
“GIOVANI DIPLOMATI”, per finanziare i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nei servizi dell'enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, con una dotazione di 20 milioni di euro. I giovani diplomati essere in possesso dei seguenti requisiti:
- 1. diploma di istruzione secondaria superiore conseguito da non oltre cinque anni presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA)
- 2. non aver compiuto, alla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni di età.
“MACCHINARI E BENI STRUMENTALI”, per finanziare l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli, con una dotazione di 56 milioni di euro.
Specifiche
- Scaduto
- Dotazione:€ 76.000.000
- Area Geografica:Italia
- Apertura:01/03/2024
- Scadenza:30/04/2024
- Beneficiari:PMI / Grande impresa
- Settori:Fabbricazione di prodotti da forno e farinacei
- Link utili:Accedi
Accedi per visualizzare tutti i dettagli