PR FESR Liguria 2021 - 2027 - Azione 1.4.1. Secondo bando "Supporto allo sviluppo di competenze specialistiche per la transizione industriale, la specializzazione intelligente e l'imprenditorialità"

Descrizione

Il presente bando nasce per accrescere le competenze aziendali interne delle imprese in favore della transizione industriale, attraverso l'introduzione di nuove professionalità, la formazione altamente tecnologica e percorsi di aggiornamento del personale. In dettaglio il presente bando intende: Sostenere processi di sviluppo imprenditoriale attraverso l’acquisizione di competenze e conoscenze in ambito di gestione dell’impresa e dell’innovazione; sostenere processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 (ex Piano Nazionale Industria 4.0); sostenere processi di trasformazione “green” delle imprese con particolare focus sull'adozione di modelli di economia circolare. Sono previsti contributi a fondo perduto anche del 90% sulle spese effettuate e comunque fino ad un massimo di 40 mila euro.

Soggetti Beneficiari

Possono partecipare micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata, comprese le reti di imprese, operanti negli ambiti di attività delle 3 macroaree della Smart Specialisation

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese riguardanti: la realizzazione di percorsi formativi, l’attivazione di servizi specialistici , e i costi indiretti.

Scadenza

Le domande devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, pena l’inammissibilità della domanda stessa. La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 07/02/2024 al 13/02/2024. I progetti potranno essere presentati dal 14/02/2024 al 15/03/2024.

Specifiche

  • Scaduto
  • Dotazione:
    1.000.000
  • Area Geografica:
    Liguria
  • Scadenza:
    3/15/2024
  • Beneficiari:
    PMI
  • Settori:
    Tutti i settori economici