Bando Innovazione Digitale 4.0 - anno 2024 - Camera di commercio della Maremma e del Tirreno

Descrizione

La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione dei processi aziendali, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo. Nello specifico, con questa iniziativa, si propone di promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle competenze e tecnologie digitali nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.01 a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID). Con il presente Bando si intendono finanziare interventi di innovazione tecnologica I4.0 per l’acquisto di servizi di consulenza e/o formazione finalizzati all’introduzione di una o più tecnologie tra quelle previste nella Scheda A, allegata al bando, nonché di beni strumentali materiali e/o immateriali, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui alla medesima Scheda A allegata. Il contributo a fondo perduto sarà pari al 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili (al netto di IVA) per un importo unitario massimo pari ad euro 5.000,00

Soggetti Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, rientranti nella definizione di piccola e media impresa di cui all’Allegato 1 del Regolamento n. 651/2014/UE 2 della Commissione europea, in possesso dei seguenti requisiti: a) avere la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto; b) essere regolarmente iscritti al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della C.C.I.A.A della Maremma e del Tirreno; c) essere attivi (inizio attività registrata presso la Camera di commercio). Ulteriori requisiti di ammissibilità sono indicati nel Bando.

Spese ammissibili

In relazione agli interventi finanziati dalla Camera, si considerano come costi ammissibili solo le spese direttamente e specificatamente imputabili all’iniziativa, comprovate da documenti di acquisto fiscalmente validi intestati all’impresa richiedente il contributo e debitamente quietanzati e/o corredati da idonea documentazione attestante l’avvenuto pagamento. Nello specifico, sono ammissibili spese per: a) servizi di consulenza e/o formazione finalizzati all’acquisto di una o più tecnologie tra quelle previste nell’Elenco 1 della Scheda A allegata al bando e oggetto di spesa. Tali spese devono rappresentare al massimo il 30% delle spese ammissibili; nel caso in cui siano superiori, le stesse sono ridotte d’ufficio fino alla percentuale massima prevista dal Bando. L’attività di formazione può essere destinata solo ai titolari/rappresentanti legali, soci e dipendenti dell’impresa richiedente il contributo. Per le caratteristiche dei fornitori dei servizi di consulenza e/o formazione si rimanda alla Scheda A. b) acquisto di beni strumentali materiali e/o immateriali, nel limite minimo del 70% delle spese ammissibili, funzionali all’introduzione di una o più tecnologie – inedite per l’impresa - tra quelle previste nell’Elenco 1 ed eventualmente di una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché collegate alle tecnologie dell’Elenco 1 oggetto di spesa. Ulteriori indicazioni sono riportate nell’Avviso.

Scadenza

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite invio TELEMATICO dal sito web5 www.registroimprese.it a partire dalle ore 11 del 01 Marzo 2024 sino alle ore 23.59 del 29 novembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse (per l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di web telemaco secondo le procedure disponibili all’indirizzo www.registroimprese.it).

Specifiche