Terzo Bando “Promozione investimenti in Valle d’Aosta – Accordi regionali per l’insediamento e lo sviluppo delle imprese”

Descrizione

Il Bando “Promozione degli investimenti in Valle d’Aosta” seleziona programmi di investimento di rilevanza strategica, che comprendano prioritariamente lo svolgimento di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale e di investimenti produttivi, con l’obiettivo della sottoscrizione di Accordi regionali di insediamento e sviluppo che realizzino ricadute positive in termini di produzione, innovazione e occupazione nel territorio regionale, con particolare riguardo alla specializzazione intelligente del sistema produttivo. I Progetti ricompresi nel Programma di investimento sono riconducibili alle seguenti categorie di aiuto: 1) aiuti a favore della ricerca e sviluppo; 2) aiuti agli investimenti produttivi compresi interventi di tutela ambientale e efficientamento energetico; 3) aiuti alla formazione; 4) aiuti all’assunzione e all’occupazione di lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati o con disabilità.

Soggetti Beneficiari

Possono presentare domanda per l’accesso agli Accordi: PMI e aggregazioni di imprese, di cui ai precedenti punti, costituite in forma consortile prima della presentazione della domanda. Le imprese e i consorzi devono soddisfare specifici criteri contenuti nel Bando.

Spese ammissibili

Per gli aiuti a favore della ricerca e sviluppo le spese ammissibili riguardano: personale dipendente impiegato per la ricerca; strumenti ed attrezzature; materiali per la ricerca; consulenze di ricerca; ricerca contrattuale; competenze tecniche e brevetti; spese generali supplementari derivanti dal progetto di ricerca; recuperi. Per gli aiuti agli investimenti produttivi compresi interventi di tutela ambientale e efficientamento energetico, le spese ammissibili riguardano costi per investimenti in attivi materiali e immateriali relativi alla creazione di un nuovo stabilimento costi per l’acquisizione di attivi appartenenti a uno stabilimento che sia stato chiuso o che sarebbe stato chiuso senza tale acquisizione Per gli aiuti alla formazione le spese riguardano interventi di formazione finalizzati ad aumentare o mantenere la competitività aziendale e la qualità della produzione Per gli incentivi alle assunzioni, sono ammissibili sostegni per assunzione e occupazione di lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati o con disabilità.

Scadenza

La data di apertura del Bando è fissata al 1° maggio 2024. Le domande saranno sottoposte a all’istruttoria di ammissibilità formale. Successivamente saranno sottoposte a verifica della coerenza e l’adeguatezza rispetto agli obiettivi del progetto. Le risorse sono assegnate secondo l’ordine di presentazione delle domande.

Specifiche

  • Attivo
  • Dotazione:
    11.144.175
  • Area Geografica:
    Valle d'Aosta
  • Scadenza:
    12/31/2026
  • Settori:
    Tutti i settori economici
  • Obiettivi:

    Ricerca, sviluppo e innovazione / Aiuti a favore dei lavoratori svantaggiati e/o dei lavoratori con disabilità / Efficienza energetica

  • Procedimento:

    De Minimis / De Minimis / De Minimis