Bando Internazionalizzazione 2024 – Camera di Commercio di Reggio Calabria

Descrizione

La Camera di commercio di Reggio Calabria mette a disposizione per l'annualità 2024 € 70.000,00 di risorse economiche sotto forma di contributi, per sostenere economicamente le imprese del territorio metropolitano nell’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali. L’obiettivo è di realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, attivando contributi a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi. Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel presente Bando dovranno riguardare: a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero; b) sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali). Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributi, che avranno un importo unitario massimo di euro 5.600. 3. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili. Per le imprese in possesso del rating di legalità è prevista in aggiunta al contributo una premialità pari a € 200,00.

Soggetti Beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese di tutti i settori che alla data di presentazione della domanda presentino i seguenti requisiti: a) siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20142 ; b) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria; c) siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e non si trovino in stato di cessazione o sospensione dell’attività; si precisa che non possono beneficiare i soggetti iscritti solo al Repertorio Economico Amministrativo (REA). Ulteriori requisiti sono indicati nell’Avviso.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per: a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti all’art. 2, comma 2 del Bando; b) acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali strettamente funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui all'art. 2, comma 2 del Bando; c) realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

Scadenza

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale e assolvimento dell’imposta di bollo, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 18/04/2024 alle ore 19:00 del 31/10/2024.

Specifiche

  • Attivo
  • Dotazione:
    70.000
  • Area Geografica:
    Calabria
  • Scadenza:
    10/31/2024
  • Beneficiari:
    PMI
  • Settori:
    Tutti i settori economici
  • Obiettivi:

    Promozione dell'esportazione e dell'internazionalizzazione

  • Procedimento:

    De Minimis