Aiuti per la difesa passiva attraverso polizze assicurative - Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige

Descrizione

Il bando riguarda la concessione di aiuti per la difesa passiva attraverso polizze assicurative stipulate dai consorzi di difesa operanti prevalentemente in provincia di Bolzano. I consorzi devono aver stipulato polizze assicurative per coprire perdite causate da avverse condizioni atmosferiche e aver contratto mutui di prefinanziamento dei pagamenti. Le domande di aiuto devono essere presentate all'Ufficio Frutti e Viticoltura e Servizio fitosanitario provinciale della Ripartizione provinciale Agricoltura, utilizzando un modulo apposito che riporta i dati relativi all'anno di riferimento, il massimale assicurato, i costi totali delle polizze, l'istituto di credito erogante e le condizioni del credito.

Soggetti Beneficiari

I beneficiari degli aiuti sono consorzi di difesa delle colture agricole, istituiti e riconosciuti ai sensi dell’articolo 11 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, e successive modifiche, operanti prevalentemente in provincia di Bolzano.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili sono quelle relative alle polizze assicurative e ai mutui contratti per il loro pagamento. L'importo complessivo degli aiuti concessi a un consorzio di difesa non può superare 300.000,00 euro nell'arco di tre anni. La copertura degli oneri derivanti dai presenti criteri, stimati in euro 100.000,00 annuali, è prevista nei limiti degli stanziamenti assegnati alle pertinenti missioni del bilancio finanziario gestionale 2024-2026.

Scadenza

Il regime di aiuti trova applicazione fino al 31 dicembre 2030.

Specifiche

  • Attivo
  • Dotazione:
    300.000
  • Area Geografica:
    Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen
  • Scadenza:
    12/31/2030
  • Beneficiari:
    Soggetto non classificato
  • Settori:
    Produzioni vegetali e animali, caccia e servizi connessi / Coltivazione di colture permanenti / Allevamento di animali / Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista / Attività di supporto all'agricoltura e attività successive alla raccolta