Bando Cooperazione 5.0 - anno 2024

Descrizione

Il duplice obiettivo del bando è quello di favorire l'adozione di tecnologie digitali in ambito cooperativo e lo sviluppo delle competenze necessarie al fine di avvicinare le cooperative a percorsi di trasformazione digitale, nonché quello di introdurre elementi utili ad un progressivo efficientamento energetico del mondo cooperativo. Nello specifico, l'iniziativa si propone di promuovere tra le cooperative l'utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia già definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di stimolare processi di cambiamento nella gestione delle fonti di approvvigionamento energetico come descritti nel Piano di Transizione 5.0. Con il presente Bando si intendono finanziare domande di contributo relative a:

  • Implementazione di percorsi relativi all’innovazione tecnologica e a soluzioni legate alla transizione digitale dell’impresa.
  • Implementazione di percorsi relativi alla sostenibilità in ottica ESG e a soluzioni legate alla transizione energetica dell’impresa.

Soggetti Beneficiari

Possono beneficiare del contributo le società cooperative ed i consorzi di cooperative di qualunque tipologia e dimensione aventi sede legale nella provincia di Modena. Il contributo è concesso alla singola cooperativa od al singolo consorzio che presenta domanda di contributo. Ogni cooperativa o consorzio può presentare una sola richiesta di contributo.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili devono supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle cooperative attraverso l'applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0, individuate nell'art. 3 nonché progetti di innovazione tesi alla riduzione dei consumi energetici di cui alla Transizione 5.0. La lista dettagliata delle spese ammissibili è presente al paragrafo 6 del Bando. Il contributo è fissato nella misura del 50% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 3.500,00 € per ciascuna società cooperativa. Non sono previsti costi minimi.

Scadenza

La trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata dalle ore 11.00 di martedì 4 giugno 2024 fino alle ore 12.00 di venerdì 2 agosto 2024. E' prevista la possibilità di precompilazione del modello base a partire dalle ore 9:00 di martedì 28 maggio 2024. Le domande di contributo in bollo dovranno essere inviate esclusivamente sulla base della modulistica predisposta per modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa. L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco, con un dispositivo di firma digitale.

Specifiche